Esperienze

La carriera professionale di Alberto Balatroni nasce e si sviluppa nelle organizzazioni commerciali, più specificatamente Vendite e Marketing. Nel corso degli anni ha assunto differenti responsabilità, dal ruolo di “Store Manager” a quello di “Responsabile Vendita Diretta e Indiretta”, da “Area Manager” a “Direttore Vendite e Marketing”, attualmente Consulente Aziendale ed Imprenditore.
Le sue caratteristiche lo hanno portato ad essere frequentemente richiesto per attività di riorganizzazione, lancio di nuovi canali di vendita, vere e proprie start up di Business Unit e di Aziende.
La gestione delle reti di vendita è sempre stata realizzata con differenti modalità affinchè fosse il più possibile adeguata allo scopo e sempre nel rispetto delle cornici di conto economico. Le reti gestite sono state miste e multicanale, composte da Agenzie (Grande Distribuzione Food, Consumer Elettronics, Arredo, B2B), Key Account (Grandi Clienti Nazionali e B2B), Grossisti e Distributori (indipendenti e specialisti), Call Center (vendita telefonica), Reti diffusive (Tabaccherie – Edicole – Ricevitorie), Door 2 Door.
La professionalità acquisita nei contesti di start up consiste nell’aver appreso modalità e metodi per ottenere una visione globale del mercato di riferimento,  studiare i processi di acquisizione clienti, analizzare il mercato per un corretto posizionamento dei prodotti/servizi e relativi prezzi. Dalla visione strategica ne deriva la definizione dei target e delle campagne di marketing e comunicazione. Progettazione e sviluppo si completano con la ricerca di nuovi canali di vendita e loro contestualizzazione all’interno dell’intera rete commerciale prestando particolare attenzione alla gestione di contrasti favorendo le sinergie.
Pur tenendo fede ai propri impegni di consulente aziendale, ha deciso di iniziare una nuova ed esaltante esperienza come imprenditore internazionale in qualità di Co-Fondatore di una giovane organizzazione operante nel mercato del turismo con il marchio Click Holidays e, successivamente, nei settori delle energie rinnovabili e nuove tecnologie per Pubblica Amministrazione e Aziende private con i marchi WM&C.
PRINCIPALI POSIZIONI RICOPERTE
Co-Fondatore di WM&C Italia srls, start-up realizzata nel maggio 2014. L’azienda svolge principalmente l’attività di consulenza nell’ambito del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente sia in Italia che all’estero con focalizzazione in Spagna, Nord Africa, Centro e Sud America. Per lo sviluppo del business si avvale di due siti informativi:
– 1) Nazionale www.wmcitalia.com
– 2) Internazionale www.nginternational.eu
Le aree di competenza sono state ereditate dall’attività precedentemente svolta con una maggiore focalizzazione nei sistemi di purificazione delle acque ed anche di produzione di energia da mini-centrali idroelettriche:
– Produzione Energia da Mini-Centrali Idroelettriche 
– Potabilizzazione dell’acqua di pozzi, piscine ed altro ancora
– Risparmio energetico per impianti di Pubblica Illuminazione
L’attività di marketing e comunicazione è stata assegnata ad un’altra società costituita ad hoc affinchè potesse essere svincolata ed autonoma. WM&C Media Agency srls si occupa principalmente di:
– Campagne di Marketing
– Campagne di Comunicazione
– Pubblicità
– Progetti Speciali
Co-Fondatore di Click Holidays: dal mese di maggio 2012 ad oggi. Lo studio del mercato, svolto nel ruolo di consulente, lo ha portato a decidere di scendere in campo come Imprenditore internazionale dando vita, in qualità di Co-Fondatore, ad un nuovo Tour Operator con sede in São Paulo (Brasil) ed anche in Brescia (Italia) con un accattivante brand che esprime da se la propria missione: Click Holidays, la tua vacanza in un click!
Le due Aziende:
– Click Holidays Brasil Viagens e Turismo LTDA
– Click Holidays Italia s.r.l.
Consulente freelance: da gennaio 2011 ad oggi. Nei primi tre mesi del 2011 si trasferisce a São Paulo (Brasile) dove si occupa dello studio del mercato consumer, delle dinamiche e delle modalità di acquisto dei consumatori di un Paese in forte crescita e con una economia emergente; si interessa inoltre dell’analisi dei marchi, dei prezzi al consumo, delle abitudini e degli  stili di vita. Da questa esperienza ha preso vita un progetto di Agenzia Viaggi e Turismo specializzato in viaggi personalizzati ed a tema con il brand Click Holidays.
Consulente organizzazione aziendale: dall’aprile 2011 a maggio 2014. Tre anni di lavoro  in cui si sono alternate le fasi di analisi e studio dello stato dell’arte, l’esplorazione di nuove opportunità e mercati, selezione dei Partner di riferimento ed infine il rilascio della nuova organizzazione internazionale con il nuovo marchio WM&C Italia srl nel maggio 2014. Nella funzione di “Head of Business Development” ha riorganizzato l’attività definendo la nuova organizzazione in quattro aree di business:
– Energia
– Marketing
– Technology
– Pubblica Amministrazione
DAHLIA TV S.p.a.: da dicembre 2008 ad ottobre 2010 in qualità di Direttore Vendite e Marketing Operativo, con qualifica di Dirigente; responsabile di tutti i canali di vendita (GDO, GDS, Retail e Indipendenti/No Brand) e distributivi nazionali; studio e realizzazione di  prodotti e servizi DTT per i mercati dell’elettronica di consumo, tabaccherie, ricevitorie (SISAL e Lottomatica), edicole, altri canali quali il Door2Door; si occupa inoltre dell’organizzazione di operazioni di promozione sia “in door” che “out door”, campagne di lancio di nuove offerte, speciali campagne nel mercato Food ed anche nel canale edicole in partnership con le principali testate nazionali e locali.
LA7 Televisioni S.p.a. (Gruppo Telecom Italia Media S.p.a.): da novembre 2004 a dicembre 2008 in qualità di Direttore Vendite con qualifica di Dirigente, ricerca e studio di nuovi canali commerciali per il lancio dell’innovativa TV Digitale Terrestre, responsabile dei canali di vendita (GDO, GDS, Retail e Indipendenti/No Brand) e dei canali distributivi nazionali. Apertura dei prodotti e servizi DTT in settori quali il food, le tabaccherie, le ricevitorie, le edicole ed altri ancora.
MTV Mobile (MVNO) Start up: da settembre 2007 a giugno 2008, collaborazione alla definizione del progetto, delle linee guida ed alla corretta identificazione del target. Responsabile delle attività di organizzazione e distribuzione dell’offerta, del posizionamento del prodotto e dei relativi canali di vendita.
Telecom Italia Media S.p.a.: da gennaio 2003 a ottobre 2004 nell’ambito delle Divisione Internet Service Provider (Tin.it) come Responsabile per il Centro Nord Italia di tutti i Canali di Vendita con l’obiettivo di sviluppare la base clienti ed i ricavi derivanti dall’inserimento di nuove offerte e prodotti; mantiene inoltre la responsabilità degli accordi quadro nazionali con i principali vendors internazionali.
Seat Pagine Gialle S.p.a.: da ottobre 2000 a dicembre 2002, nella fase di lancio di accesso alla rete Internet a larga banda (ADSL), si occupa dello sviluppo dei canali Retail, Grande Distribuzione Specializzata, Distributori. L’attività include anche una importante responsabilità di marketing operativo realizzando offerte abbinate (bundle) con importanti vendors di settore.
Telecom Italia S.p.a.: da agosto 1987 ad ottobre 2000 con vari incarichi, dall’esperienza di Agenzia (Brescia) a quella di Direzione Regionale come Responsabile Rete di Vendita Diretta e Indiretta per la Lombardia.