Biografia

Alberto

Alberto Balatroni nasce a Brescia il 9 dicembre 1964 dove tutt’ora risiede, tra le colline della Franciacorta.Fin da giovane esprime il desiderio di entrare ad essere parte attiva nel mondo del lavoro dedicando i periodi di vacanza scolastica all’apprendimento dei più svariati lavori: garzone in un distributore di carburante, apprendista operaio in fabbrica, scaricatore ai magazzini, apprendista presso uno studio di topografia, verniciatore per una piccola azienda locale.
La prima fase del suo percorso scolastico si conclude con il diploma di maturità tecnica presso l’I.T.I.S. di Brescia con specializzazione in Elettrotecnica e con l’attestato di “Analista in tempi e metodi di lavorazione”.
Terminato il servizio di leva obbligatorio, svolto a Roma come Ufficiale di Complemento nell’Arma dei Carabinieri, cerca e trova subito lavoro come tecnico manutentore presso Wagon Lits Italia in Milano dove segue un corso di formazione e specializzazione in “Sistemi di condizionamento e climatizzazione”. Successivamente trova occupazione in provincia di Brescia come tecnico addetto alla regolazione e taratura dei contatori elettrici; un percorso lavorativo strettamente correlato agli studi ma, nel 1987, la sua esperienza lavorativa cambia radicalmente quando, assunto presso la SIP S.p.a. di Brescia, viene assegnato al servizio clienti a contatto diretto con il pubblico.
La passione per il contatto con la gente, la pulsione commerciale, lo spirito di osservazione, la curiosità per il prossimo, lo portano ad imboccare una nuova strada che lo porterà alla dirigenza in grandi aziende nazionali e multinazionali.
Un’esperienza lavorativa esaltante, dalla provincia alla regione, dal nord Italia a tutta la penisola, passando attraverso importanti Aziende quali Telecom Italia S.p.a., Tin.it S.p.a., Seat Pagine Gialle S.p.a., Telecom Italia Media S.p.a., La7 Televisioni S.p.a. fino all’ultima esperienza in Dahlia TV S.p.a.
Vive tutte le tappe di innovazione tecnologica dei nostri tempi, la telefonia mobile, la TV via cavo, la TV satellitare, Internet e la Televisione Digitale Terrestre. Sempre alla ricerca di nuove esperienze, oggi è impegnato nell’ambito delle fonti di energia rinnovabile, nello sviluppo di progetti per Pubblica Amministrazione che portino alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera; ultimo in ordine temporale, un progetto di sviluppo di reti WiFi “Cloud” nel settore dei servizi ospedalieri.
Co-Fondatore di una nuova compagnia di Viaggi e Turismo, con il marchio Click Holidays e con sede in São Paulo (Brasil) ed in Brescia (Italia); la passione per i viaggi e per le culture troverà in questa nuova iniziativa la sua ideale collocazione.
L’entusiasmo e la tenacia gli consentono di conseguire la laurea in Sociologia con specializzazione in Comunicazione e Mass Media mentre il desiderio di comunicare con il mondo si esprime anche con lo studio di alcune lingue straniere, a partire dall’Inglese, poi lo Spagnolo, il Cinese ed infine il Portoghese.
Dal 2012 è entrato a far parte di Lions International, Distretto 108 IB-2, nel Club Brescia Vittoria Alata.